Andrea Bertotti-che Tu Sia Melhaidetto-dipinto 70x50 Cod 0190810

Passati due anni dalla sua attuazione il progetto pilota funziona! Reddito di base incondizionato.

Il progetto pilota sperimentale di reddito di base incondizionato in corso in Kenya da due anni ha rilevato che quando le persone – soprattutto donne – ricevono denaro extra, le percentuali di violenza fisica e sessuale diminuiscono.

Sono ormai numerose le sperimentazioni nel mondo di un reddito di base incondizionato, ed i primi risultati, anche se a macchia di leopardo, cominciano ad essere visibili. In Finlandia, i primissimi risultati della sperimentazione del reddito di base dimostrano che questo ha ridotto i tassi di depressione tra i beneficiari di circa il 37%. In Ontario, un’analisi non definitiva della sperimentazione (conclusasi tra le polemiche dopo l’intervento del nuovo governo conservatore) ha rilevato che l’88% delle persone che hanno ricevuto pagamenti mensili si sentiva meno stressato e depresso ed il 47% si sentiva meno emarginato, oltre ad avere accesso a cibo e alloggi migliori.Adesso anche in Italia l’Inps ha dato l’avvio al redidto di libertà. Tra un anno potremmo avre disponibili già i primi dati, sulla sua riuscita, che sicuramente sarà piu’ che soddisfacente.

Opera Andrea Bertotti (adottabile presso l’Associazione Paola Decini)